Che Kairos!

Home Che Kairos!

Che cos’è la quarantena?

La quarantena è un isolamento forzato che mira a limitare la diffusione del Covid-19. 

Ma la quarantena è veramente solo questo? 

Forse la quarantena è un momento di calma per chiunque, partendo da chi ha una vita frenetica, a chi semplicemente è stufo della propria routine.

Forse la quarantena è un momento di riflessione su noi stessi, sulle nostre vite, sul nostro modo di vivere e di pensare. 

Forse la quarantena è un momento per riallacciare i rapporti con la propria famiglia, e perché no, anche con amici e parenti.

Forse la quarantena è un momento per pensare e ripensare a tutti gli sbagli che abbiamo commesso durante la nostra vita e migliorare quei piccoli difetti che potrebbero rovinare amicizie e rapporti. 

Forse la quarantena è un momento per riflettere su quanto le piccole cose vengano date sempre più per scontate giorno dopo giorno. 

Forse la quarantena è un momento per coltivare passioni, provare cose nuove, finire quella serie che hai sempre voluto guardare, finire di scrivere una canzone, o una poesia. 

Forse la quarantena è un momento per riflettere su quanto tempo dedichiamo alle persone che amiamo. Io, prima di questa quarantena, giocavo con mia sorella ogni singolo giorno, ma adesso mi dedico maggiormente a lei, le insegno ad andare in bici, le insegno a contare giocando a nascondino, insisto affinché colori all’interno dei contorni, anche se non è una cosa che le piace particolarmente. 

Forse la quarantena è una delle cose più belle che ci potesse capitare, certo è noiosa e si rischia di impazzire, la mancanza degli abbracci, dei baci, del calore che solo una persona amata riesce a trasmetterti è infinitamente pesante, ma la quarantena ci insegna a prendere la vita così com’è, senza pianificare il futuro, ma vivendo a pieno ogni singola giornata, perché in effetti, siamo fortunati persino ad avere questa possibilità, vivere. 

Io sono convinta, che dopo un’esperienza del genere, sarò cambiata in meglio, avrò migliorato me stessa, riprenderò la mia vita da dove l’ho lasciata con le persone che si sono dimostrate vere, che mi vogliono bene veramente. 

Riprenderò la mia vita in mano con maggiore consapevolezza, con maggiore maturità, con maggiore positività, e sicuramente apprezzerò ogni minima cosa che la vita avrà da offrirmi. 

Probabilmente la quarantena è semplicemente un isolamento forzato, ma se la si guarda con gli occhi giusti, ha moltissimi lati positivi che possono essere una fortuna per tutti noi.

 

 

Autore: Ramona Hritcu